Scrub viso bicarbonato: come farlo a casa | Elle

2022-09-24 06:23:48 By : Ms. Sarah Liu

E come utilizzarlo per avere una pelle morbida, levigata e luminosa

Immancabile nella dispensa di ognuna di noi, il bicarbonato è un elemento indispensabile sia per la cucina che per la nostra beauty routine naturale. È un ingrediente che ha numerosi benefici per la pelle, per il corpo e per i capelli e può essere utilizzato come maschera viso, come impacco per i capelli, per sbiancare i denti o come scrub viso al bicarbonato.

Vediamo quali sono i benefici del bicarbonato sul viso e quali sono gli scrub che possiamo preparare anche a casa.

Cosa fa il bicarbonato sul viso?

Il bicarbonato è un ingrediente purificante, che rimuove le impurità e disostruisce i pori, prevenendo la formazione dei punti neri. È anche un potente antibatterico ed è utilissimo specialmente per la pelle grassa e con impurità evidenti.

Grazie alla sua consistenza diventa anche un ottimo esfoliante naturale e rende la pelle più luminosa, compatta e libera da imperfezioni.

È ottimo da utilizzare per una pulizia viso fai da te veloce a casa, sia come ingrediente di maschere nutrienti che come scrub esfoliante dalle numerose proprietà in base agli ingredienti con cui viene abbinato.

Scrub viso bicarbonato e miele

Lo scrub a base di bicarbonato e miele è perfetto per tutti i tipi di pelle e dà all’incarnato nuova vitalità e lucentezza. Si prepara semplicemente unendo un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaio di miele e un po’di acqua per rendere il composto più cremoso.

Va applicato sul viso con un massaggio leggero e rimosso con acqua tiepida e un detergente delicato.

Se a questo composto applichiamo anche del limone otteniamo una maschera esfoliante dall’effetto antirughe, da lasciare in posa sul viso per una decina di minuti.

Scrub viso idratante allo yogurt

Bicarbonato e yogurt insieme sono ideali per realizzare uno scrub idratante e purificante che sia anche delicato sulla pelle. Per realizzare lo scrub unire un cucchiaino di bicarbonato a un cucchiaio di yogurt, aggiungere qualche goccia di limone e applicare sul viso con un leggero massaggio.

Possiamo lasciare in posa la miscela per una decina di minuti, poi dobbiamo risciacquarla con acqua tiepida e eliminare gli eventuali residui tamponando il viso con una salvietta.

Scrub viso al bicarbonato e olio di cocco per pelli sensibili

Il bicarbonato ha un’azione esfoliante leggera, per questo abbinato a un ingrediente delicato come l’olio di cocco è perfetto per realizzare uno scrub dedicato alle pelli sensibili.

Per prepararlo basta unire un cucchiaio di olio di cocco denso con un cucchiaino di bicarbonato e applicare sul viso facendo un leggero massaggio con i polpastrelli. Una volta terminato il massaggio possiamo sciacquare lo scrub, oppure lasciarlo in posa per qualche minuto come se fosse una maschera idratante.

Per rimuoverlo utilizzare acqua tiepida e tamponare la pelle con un panno per eliminare i residui.

Scrub viso bicarbonato e limone purificante

Chi ha una pelle impura con brufoletti e punti neri una volta al mese (per evitare di sgrassare eccessivamente la pelle) può utilizzare uno scrub purificante a base di bicarbonato e limone.

Questo scrub si prepara con un cucchiaino di bicarbonato e del succo di limone, quanto basta pe creare un composto denso. Va applicato sul viso, massaggiato e lasciato in posa per qualche minuto, poi va risciacquato accuratamente.

Una piccola accortezza: il succo di limone se non rimosso completamente a contatto con la luce del sole potrebbe creare piccole macchie sul viso, quindi è meglio applicare questo scrub la sera prima di andare a dormire e la mattina dopo detergere la pelle del viso con un detergente delicato e idratante.

Scrub al bicarbonato abbinato al tuo prodotto beauty preferito

Il bello del bicarbonato è che può essere utilizzato con qualsiasi altro ingrediente o prodotto e ne va a aumentare l’efficacia.

Possiamo ad esempio preparare uno scrub con bicarbonato e latte detergente mescolando un cucchiaino di bicarbonato e qualche cucchiaio di latte detergente per uno scrub viso e corpo idratante che pulisce a fondo la pelle, utilizzare il bicarbonato con un olio denso per uno scrub leggero e delicato oppure con un detergente schiumogeno per una pulizia più profonda.

Se vogliamo fare una coccola alla nostra pelle possiamo unire un po’di bicarbonato alla nostra crema idratante preferita, utilizzarlo per un leggero massaggio e lasciarlo in posa per qualche minuto come se fosse una maschera.

Come sempre, attenzione a non esagerare

Lo scrub viso al bicarbonato è un ottimo alleato per la pelle, ma meglio evitare di utilizzarlo troppo spesso. Il pH del bicarbonato infatti è 9, ovvero basico, per questo il suo utilizzo prolungato rischia di alterare eccessivamente il pH della pelle, tra 4.2 e 5.6, ovvero leggermente acido.

Il consiglio è quello di abbinarlo sempre ad altri ingredienti, sia per le maschere che per lo scrub, e non utilizzarlo mai da solo.